Anticorpi 2.0 (Edizione 2012)

La seconda edizione di Anticorpi – Festival del Teatro di Integrazione Sociale, si è svolta dal 22 al 27 maggio 2012 al Teatro Furio Camillo con l’intento di raccogliere diverse realtà teatrali che operano in ambito sociale per creare uno spazio di conoscenza e di comunicazione tra gruppi e operatori teatrali e favorire scambi di idee mettendo in rete organizzazioni diverse.

La rassegna ha ospitato 6 spettacoli, alternando le nuove produzioni di alcune delle compagnie che hanno già partecipato alla prima edizione, con i lavori dei gruppi selezionati durante l’anno dagli organizzatori. Spettacoli dalle forme e dai contenuti molto diversi, frutto di laboratori teatrali condotti nei cosiddetti “luoghi del disagio”, con in scena compagnie di attori professionisti, disabili fisici e mentali, pazienti psichiatrici e anziani.

Un sipario sulla diversità per scoprirne la bellezza e il potenziale creativo, per offrire al pubblico nuovi sguardi e riflessioni attraverso la luce e il fascino del teatro.

Un programma, quello dell’edizione 2012, che ha introdotto la novità di breve interventi di avanspettacolo, a precedere l’evento centrale, per proporre in forma di performance, video o radiodramma, il lavoro di altre organizzazioni che, attraverso l’arte, promuovono l’integrazione e l’inclusione sociale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *