Statuto dell’associazione

Titolo I – Costituzione e scopi

Articolo 1 (Denominazione)

E’ costituita un’Associazione culturale denominata “Anticorpi”. L’Associazione ha sede in Roma, via Incisa in Val d’Arno 178, ed opera principalmente nel territorio del comune di Roma. L’eventuale cambio di indirizzo o sede nell’ambito dello stesso comune non comporterà alcuna variazione allo Statuto.

L’Associazione ha durata illimitata.

 

Articolo 2 (Oggetto sociale)

L’Associazione non ha scopo di lucro ed intende svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, operando per promuovere la produzione e la fruizione di attività culturali, utilizzando tutti i linguaggi dell’arte: musica, teatro, danza, cinematografia, fotografia, pittura, scultura, poesia e altre forme ed espressioni artistiche. Grande attenzione riveste per l’associazione la funzione sociale dell’arte, come mezzo per produrre benessere, salute, e migliorare la qualità della vita di ciascuno, ma in particolare dei soggetti più svantaggiati, portatori di handicap, anziani, minori in condizioni di disagio, tossicodipendenti, disadattati, emarginati in genere.

L’associazione intende:

  1. Produrre, allestire e rappresentare concerti, spettacoli, mostre e manifestazioni artistiche varie.
  2. Organizzare manifestazioni culturali, quali rassegne, festival, conferenze, concorsi, premi, saggi concerti, mostre, spettacoli, ed ogni altra forma di evento legata all’arte.
  3. Attivare iniziative, in collaborazione con altri enti, associazioni, per la diffusione della cultura.
  4. Organizzare attività formative quali laboratori, corsi, seminari
  5. Proporsi come punto di incontro e di aggregazione di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale della formazione permanente.

In particolare, l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

  1. Stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, senza l’esclusione di altri, l’assunzione di finanziamenti e mutui, a breve o a lungo termine, la locazione, l’assunzione in convenzione o comodato o l’acquisto, in proprietà o in diritto di superficie, di immobili, la stipula di convenzioni di qualsiasi genere anche trascrivibili nei pubblici registri, con Enti pubblici o Privati, che siano considerate opportune ed utili per il raggiungimento degli scopi dell’associazione.
  2. Amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, conduttrice, comodataria o comunque posseduti, anche predisponendo e approvando progetti e lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria
  3. Stipulare convenzioni e contratti per l’affidamento in gestione di parte delle attività
  4. Ingaggiare, assumere e/o scritturare artisti, esperti, o personale specializzato, per il compimento degli obiettivi statutari
  5. Partecipare e aderire ad associazioni, enti ed istituzioni, pubbliche o private, la cui attività sia rivolta al perseguimento di scopi analoghi a quelli dell’associazione
  6. Richiedere finanziamenti, accettare sponsorizzazioni e ricorrere ad abbinamenti pubblicitari per il sostegno finanziario delle finalità statutarie, e per la copertura dei costi della realizzazione di iniziative;
  7. Svolgere ogni altra attività idonea o di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali
  8. Inoltrare le opportune richieste di contributi a Enti Privati, Enti Pubblici, persone fisiche e persone giuridiche per il raggiungimento dei propri fini istituzionali.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *