La voce della Luna

Il Centro Diurno Sperimentale Integrato “La Voce della Luna” è un centro della ASL RMe situato nell’ex Ospedale Psichiatrico del comprensorio S. Maria della Pietà. Da più di dieci anni il CDSI si occupa di salute mentale attraverso strumenti, oltre a quelli più specificatamente psichiatrici, capaci di attingere all’arte ed ai suoi territori di libertà e creatività.

Il teatro quindi come luogo della Cura, della possibile sperimentazione di mondi altri, tutti leciti, tutti, percorribili. “La Voce della Luna” come luogo di produzione artistica, tentando di promuovere, benessere ed energia. Lo fa attraverso i suoi percorsi artistici che si articolano nei due laboratori teatrali, in quello di musica, nel laboratorio di scrittura-sceneggiatura ed in quelli artigianali (sartoria, scenografia-falegnameria-restauro).

Occuparsi della soggettività con l’arte e la cultura, quindi. La grande, faticosa e gratificante scommessa che il nostro Centro Diurno rinnova ogni giorno, è quella di produrre ed organizzare l’accadimento artistico; non un luogo per una terapia ma un modo altro di esistere. Sperimentare “quella potenza inesplorata che noi siamo”, significa orientare le nostre soggettività verso un altrove comunque lecito, comunque esperibile. “La Voce della Luna” vuole essere questo luogo, questo momento, qui ed ora, nel quale la libertà di poter dire: io sono, non è più percepibile come un’utopia, ma un’esperienza possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *