Personaggi

Giovedì 2 Ottobre 2014 alle ore 21
Teatro Biblioteca Quarticciolo – Via Ostuni 8

Il Teatro la Ribalta di Bolzano presenta

Personaggi

Liberamente ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello
Adattamento e regia di Antonio Viganò

 

Il gioco pirandelliano dell’incomunicabilità, delle maschere sociali, dei ruoli, delle forme apparenti, che tutti noi crediamo immobili e che invece si trasformano in continuazione, è terreno fertile per attori/di/versi.

125 Personaggi Foto Erika Raffeiner (108)

Per questi attori, misurarsi con l’opera di Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore” è una sfida ad affrontare un testo che, nella loro voce, risuona con una verità tutta nuova, con un’altra profondità.

Attraverso Pirandello si possono esasperare i conflitti tra apparenza e realtà, tra normalità e anormalità, tra individuo e mondo e si può mostrare la tragicità di una vita “che si aggira piccola piccola tra le apparenze e che ci sembra quasi che non sia davvero, che sia solo una fantasmagorica meccanica”. E come dare importanza a queste vite “piccole”?

L’interesse per il testo pirandelliano nasce dal dramma dei sei personaggi che domandano al teatro il diritto di esistere. L’uso della maschera, il continuo conflitto con il doppio della nostra personalità, la sua vicinanza alla follia, la continua riflessione sull’individuo e le sue molteplici forme e facce, è il gioco del teatro di Pirandello.

Produzione: Teatro la Ribalta & Lebenshilfe

Di: Antonio Viganò

Coreografia: Julie Anne Stanzak

con: Michele Fiocchi, Rodrigo Scaggiante, Daniele Bonino, Lorenzo Friso,
Maria Magdolna Johannes, Michael Untertrifaller, Mathias Dallinger, Melanie Goldner

Regia: Antonio Viganò

Direzione Tecnica: Enrico Peco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *